Culatello di Zibello e altri salumi
Agli ospiti del Ristorante con Locanda Alle Roncole e del Caffè Guareschi proponiamo anche una selezione dei migliori prodotti del territorio da acquistare per portare con voi un po’ dei profumi e dei sapori della nostra Bassa.
Il culatello di Zibello
Il figlio più illustre della salumeri della Bassa parmense.È fatto con carni di suino scelte personalmente da Nereo Pedretti, padre del titolare del ristorante Le Roncole, lavorato secondo tradizione e stagionato circa 16 – 18 mesi nelle cantine del Ristorante. Prima di essere affettato viene pulito e spazzolato, e successivamente immerso nel vino bianco per esaltarne il sapore dolce e aromatico.
Coppa
Fatta con la parte posteriore del collo del suino lavorata con sale e aromi e insaccata. Si riconosce per l’aspetto “marmorizzato” e il sapore asciutto e intenso.
Pancetta
Si scioglie in bocca ed è ottima sul pane abbrustolito o sulla polenta. È preparata con la “pancia” del maiale, ricca di grasso bianco e dolce.
Salame
Una miscela equilibrata di carni di suino grasse e magre tritate e miscelate con pepe e sale, poi insaccate in budello naturale.
Strolghino
Salame tenero, dolce e saporito, perfetto per l’aperitivo, l’antipasto o… la merenda.
È fatto con i ritagli ricavati dalla lavorazione del Culatello di Zibello.
Prosciutto di Parma
Uno dei salumi simbolo della nostra Provincia e dell’eccellenza della tradizione italiana. Preparato con le migliori cosce di suino lavorate con solo sale e sapienza, senza addittivi nè conservanti. Non nasce nella Bassa, ma sulle colline del Parmense, dove il clima è più adatto a stagionare tagli di carne più grandi rispetto a quelli usati per il culatello; ma lo ospitiamo volentieri nella nostra dispensa…
Spalla cotta
È piuttosto rara da trovare fuori dalla provincia di Parma, quindi… approfittatene! Si fa con la spalla del suino disossata, rifilata, salata, fatta riposare per 20-30 giorni per eliminare l’acqua in eccesso e poi cotta a lungo a bassa temperatura in acqua aromatizzata con vino e verdurine. Perfetta da mangiare calda con la tortafritta.
Fiocchetto
Si ricava dalla parte anteriore della coscia del maiale. La lavorazione è simile a quella del culatello, ma il risultato è un salume più piccolo e asciutto, ma buono quasi quanto il suo più illustre parente.